Articoli consigliati

2
15.10.2024
Una macchina avvolgitrice completamente automatica migliora l'efficienza e riduce il carico di lavoro del personale

DACHSER Italy Food Logistics investe in una macchina avvolgitrice completamente automatica per aumentare la qualità della gestione del magazzino e dei trasporti presso la sede di Verona.

Leggi
2
11.04.2024
DACHSER & Fercam Italia fa passi da gigante

Con effetto dal 28 marzo 2024, DACHSER ha acquisito l'80% delle azioni della joint venture DACHSER & Fercam Italia. Questo completa l'acquisizione della maggior parte delle divisioni groupage e logistica contrattuale dell'azienda logistica italiana Fercam.

Leggi
05.01.2024
Passione per la pasta e la logistica

I piatti a base di pasta sono tra i più popolari in tutto il mondo, soprattutto quando la pasta è prodotta in Italia. Ad esempio, più di due terzi delle famiglie francesi mettono regolarmente in tavola l'originale, e in Germania una buona metà fa la stessa cosa. Il Pastificio Temporin, produttore del nord Italia, produce con entusiasmo e cuore i classici della pasta fresca e secca dal 1964. Dal 2018, DACHSER Italy Food Logistics supporta l'azienda con i suoi servizi logistici completi, assicurando che i palati dei clienti possano godere di creazioni di pasta realizzate con ricette raffinate.

Leggi
2
22.12.2023
Dachser acquisisce il provider svedese di logistica alimentare Frigoscandia AB

Dachser rafforza la sua rete di logistica alimentare in Europa e porta la sua partnership con Frigoscandia a un nuovo livello.

Leggi

DACHSER Italia

18.11.2024
Echo Labs: protagonista di Innovazione Ecologica e Sociale a Unomattina su RAI1

Il 5 novembre è stata una giornata speciale per Echo Labs di Fercam e Dachser, in cui l’impegno per l'innovazione sociale e l'economia circolare ha trovato spazio sotto i riflettori di Unomattina. Dino Menichetti, ospite negli studi del celebre programma televisivo e intervistato da Massimiliano Ossini, ha raccontato in diretta la storia e il cuore pulsante dei progetti: l’upcycling creativo. Un percorso che combina artigianato, sostenibilità e integrazione sociale.

Leggi
08.11.2024
DACHSER firma un contratto per un nuovo centro di distribuzione per la logistica alimentare a Waddinxveen

Con la firma di un contratto di locazione per un nuovo magazzino e un sito di cross-docking per la logistica alimentare a Waddinxveen, DACHSER compie un altro passo importante nella sua continua crescita nei Paesi Bassi. La nuova sede sarà operativa nel terzo trimestre del 2025 e creerà circa 50 nuovi posti di lavoro.

Leggi
18.10.2024
Aumento del numero di e-mail di phishing a clienti e partner di DACHSER
I clienti e i partner di DACHSER ricevono attualmente un gran numero di false e-mail, le cosiddette email di phishing, a nome del fornitore di servizi logistici.
Leggi
15.10.2024
BiblioDACHSER: un progetto per la crescita e il benessere dei dipendenti

In DACHSER Italy FL, crediamo che l'innovazione e lo sviluppo professionale vadano di pari passo con il benessere dei nostri collaboratori. È per questo che abbiamo creato BiblioDACHSER, uno spazio unico dedicato alla lettura e alla condivisione di conoscenza, accessibile a tutti i dipendenti.

Leggi
02.08.2024
DACHSER Italy Food Logistics diventa azienda Cardio-Protetta

La salute dei nostri collaboratori  è sempre al primo posto.

Siamo orgogliosi di annunciare che la nostra azienda ha intrapreso un importante passo verso la tutela della salute e della sicurezza di tutti i nostri collaboratori e visitatori. Grazie all'acquisto di due defibrillatori semi-automatici esterni (DAE), siamo ora un'azienda cardio-protetta, pronta a intervenire tempestivamente in caso di emergenza cardiaca.

Leggi
12.07.2024
DACHSER Italy al Career Day dell'Istituto Marconi di Verona

DACHSER Italy Food Logistics ha partecipato con entusiasmo al Career Day organizzato dall'Istituto Tecnico Superiore Marconi di Verona, un evento fondamentale per il futuro professionale dei giovani studenti.

Leggi
27.06.2024
DACHSER Italy Insieme agli Studenti dell’Istituto Carlo d’Arco

Il 23 maggio si è tenuto il terzo incontro tra DACHSER Italy e l’Istituto tecnico superiore Carlo D’Arco di Mantova.

Leggi
14.06.2024
Progetto "Presenta un amico!" di DACHSER Italy

Dall’inizio dell’anno in Dachser Italy Food Logistics è attivo il programma “Presenta un amico!”, un’iniziativa volta a premiare i dipendenti, la cui segnalazione di un candidato, diventa un’assunzione.

Leggi
12.06.2024
DACHSER & FERCAM Italia: Nuova sede a Cattolica

DACHSER & FERCAM Italia ha aperto una nuova filiale a Cattolica a metà aprile, rafforzando la sua presenza nella regione economica in crescita dinamica della costa adriatica. L'area intorno al capoluogo di provincia di Rimini è caratterizzata da aziende industriali e, con i mobilifici delle province di Fano e Pesaro, conta numerose aziende orientate all'esportazione.

Leggi
07.06.2024
Echo Labs di Fercam & DACHSER: un'azienda senza scopo di lucro con una nuova struttura
Fercam & DACHSER Italia ha acquisito il 50% delle azioni di Fercam Echo Labs; l'azienda no-profit continuerà a operare con il nome di "Echo Labs by Fercam & DACHSER".
Leggi
Mostra di più

DACHSER Corporate

18.11.2024
DACHSER receives award for training concept for logistics operatives

The DACHSER Blue Box, a learning environment specially designed for employees in the transshipment warehouse, was awarded first place in the Talent & Learning category of “Deutscher Personalwirtschaftspreis 2024”.

Leggi
15.11.2024
It works! Three days and over 2,000 kilometers with the e-truck

The Dachser branch in Bad Salzuflen uses the battery-powered Renault Trucks E-Tech D for daily distribution transport around the branch. With a range of around 300 kilometers, the agile and quiet e-truck is well suited for this purpose. But is the vehicle also up to a trip across Europe, across several national borders?

This question arose when Matthias Syrbe, who works in scheduling, asked for support for a transport for charitable purposes. Furniture was to be transported to Hungary by truck - over 2,000 kilometers there and back. Operations Manager Hans-Jürgen Westerhoff wanted to help. But only the electric truck was available. No reason for Matthias Syrbe and his co-driver to look elsewhere - and the perfect occasion for a little adventure. In this interview, he talks about their journey.

Leggi
14.11.2024
DACHSER establishes a Corporate IT hub in Porto

DACHSER has just launched its Corporate IT Hub Portugal in the city of Porto. The initially small team will gradually grow and move to larger premises at the beginning of the second quarter of 2025. Around 100 IT positions are to be filled in Porto by the end of 2026. 

Leggi
3
08.11.2024
After the US election: What about global trade policy?

The United States has voted. What’s already clear today, shortly after the election, is that the next US presidency will take place in a geopolitically confusing situation in which one thing rules above all: uncertainty, which will continue to lead to isolationism. Does this mean the end of globalization? Has the idea of free trade and cooperation on the markets outlived its usefulness? And what role does Europe play? Thoughts from Burkhard Eling, CEO of DACHSER, on what will be important in managing global trade flows in the future.

Leggi
Vai a

I più letti

15.07.2020
DACHSER Italy Food Logistics: la tradizione familiare "made in Germany" sbarca in Italia

"Non ci siamo mai fermati". Bastano queste poche parole del country manager Roberto Specos per descrivere come DACHSER Italy Food Logistics in questi mesi nel corso dei quali, mentre il Paese si è fermato, la società tedesca di logistica con il quartiere generale italiano a Nogarole Rocca ha continuato a prestare il suo prezioso servizio alla società nel segmento del fresco: movimentare spedizioni per garantire la continuazione del rifornimento alimentare ai supermercati.

Leggi
05.05.2017
Conservare la freschezza in Europa sud-orientale

European Food Network (EFN) continua ad espandere la propria offerta.

Leggi
15.10.2019
Rete alimentare europea più forte nel Nord Europa

DACHSER acquisisce Bring Frigo come partner a lungo termine per la sua rete europea di groupage per il cibo.

Leggi
15.10.2019
DACHSER Italy attiva linea diretta per la Francia

Dal 01 ottobre 2019 è stata attivata la linea diretta per la Francia. Al momento il servizio viene garantito con due partenze settimanali, martedì e venerdì.

Per maggiori dettagli contattate direttamente la filiale di riferimento.

Leggi
21.10.2019
Dachser vince l’IMD Global Family Business Award 2019

IMD ha premiato Dachser per le sue solide strutture di governance aziendale e familiare coniugate con l’eccellenza operativa e l’accento sulla qualità 

Leggi
14.10.2019
Edoardo Podesta' alla guida di DACHSER Air & Sea Logistics

L'amministratore delegato da tempo della regione Asia-Pacifico è ora a capo dell'attività globale di trasporto aereo e marittimo di DACHSER.

Leggi
19.03.2020
Misure fondamentali per far fronte alla situazione attuale Covid-19

Dopo che numerosi Paesi hanno imposto restrizioni alla vita pubblica e alcuni hanno chiuso le frontiere (attualmente per il trasporto di passeggeri), ci troviamo di fronte a una serie di sfide a causa della situazione attuale del Coronavirus. A causa delle restrizioni applicate per contenere la diffusione del virus, DACHSER si trova ad affrontare restrizioni di consegna in alcune zone, o gruppi di destinatari (ad esempio: ristorazione ed il commercio al dettaglio ad eccezione dei beni di prima necessità). Dipendiamo quindi dal supporto dei nostri clienti.

 

Chiediamo ai nostri clienti di affidarci solo spedizioni dove è possibile garantire che la merce venga accettata dal destinatario. Se non siamo in grado di consegnare le spedizioni a causa di restrizioni nell'area di destinazione, o per la chiusura di un'azienda, le spedizioni già in nostro possesso saranno rese fronte di un fee, in modo che la merce possa essere restituita al mittente il più rapidamente possibile.  Ulteriori spedizioni verso queste aree o verso destinatari finali non saranno più accettate. Questo serve, nell’interesse di tutti, ad evitare tempi morti e quindi il rischio danneggiamento.

 

Naturalmente offriamo anche possibilità individuali di stoccaggio temporaneo nei nostri magazzini, se necessario. Per prenotare questi spazi in magazzino, chiediamo ai nostri clienti di contattarci.

 

 

Ci rammarichiamo dell'inconveniente che ciò può causare, ma riteniamo sia nostro dovere segnalare possibili scenari.

 

I nostri team in tutto il mondo saranno in contatto con i nostri clienti. Se avete domande, non esitate a contattare il vostro referente presso la filiale DACHSER competente per discutere la vostra particolare situazione e prendere ulteriori accordi per le vostre spedizioni.

 

Tutte le notizie sulla situazione attuale possono essere trovate sui rispettivi siti web DACHSER.

Leggi
17.03.2020
Dichiarazione sulla situazione attuale per quanto riguarda la diffusione del virus COVID-19

Con questo annuncio, DACHSER fornisce informazioni sulle azioni da intraprendere per prevenire la diffusione del virus COVID-19 (noto anche come coronavirus) all'interno dell'organizzazione DACHSER e per quanto riguarda lo stato attuale delle attività operative, nonché gli eventuali impatti sulle spedizioni dei nostri clienti.

Alla luce della situazione attuale, all'interno dell'organizzazione globale DACHSER sono state emanate linee guida specifiche di condotta e di prevenzione. Le azioni da intraprendere comprendono l'istituzione di un sistema centralizzato di gestione , la valutazione regolare della situazione e la definizione di ulteriori azioni in funzione della situazione. Le principali attività sono state inoltre ampliate e intensificate in base alla già esistente gestione delle buone norme igieniche nei vari settori (risorse umane, igiene operativa e di processo).

Oltre a queste azioni intraprese internamente, DACHSER si attiene a tutte le normative ufficiali vigenti e prende le opportune precauzioni. In caso di restrizioni applicabili alle singole sedi, sono pronti piani d'azione per garantire che la nostra rete possa continuare a funzionare.

Per consentire un processo senza intoppi, dipendiamo dalla capacità di lavorare insieme a tutte le parti coinvolte nelle catene di fornitura, compresa la cooperazione con gli autisti dei mezzi, in modo che siano in grado di rispettare le buone norme igieniche . Abbiamo inoltre integrato gli autisti nella nostra gestione delle misure igieniche da adottare e fornito soluzioni  disinfettanti per le mani in tutte le sedi.

Stiamo facendo tutto il possibile per mantenere le catene di  fornitura dei nostri clienti ed evitare ritardi nelle spedizioni. Se le catene di fornitura dovessero essere influenzate in qualche modo da ispezioni, controlli, cancellazioni di voli o simili, lavoreremo per trovare modi alternativi per spedire la merce. Desideriamo inoltre sottolineare che i tempi di consegna delle spedizioni potrebbero essere prolungati. Tuttavia, le misure che abbiamo adottato finora ci fanno sentire ben equipaggiati per affrontare la situazione attuale. Affinché tutto ciò sia possibile, è essenziale mantenere uno stretto coordinamento con i nostri clienti.

Se avete domande sulle vostre spedizioni, vi preghiamo di contattare il vostro referente locale presso la rispettiva filiale DACHSER.

Leggi
24.06.2020
Calcolo delle emissioni di gas serra con DACHSER Air & Sea Logistics

Da diversi anni DACHSER Air & Sea Logistics compila le cosiddette carbon footprint, o impronta ambientale (calcolo del bilancio di CO) dei trasporti di merci e sintetizza i calcoli relativi ai singoli trasporti nelle relazioni sulle emissioni. La preparazione di questi rapporti è un servizio a valore aggiunto offerto ai clienti di DACHSER Air & Sea Logistics in tutto il mondo e viene adattato alle esigenze individuali del cliente. In generale, il consumo di energia primaria, le emissioni di gas serra e vari agenti inquinanti atmosferici possono essere calcolati in base alla consegna. Questo può anche essere suddiviso in singole sezioni di trasporto. In questo modo è possibile calcolare le impronte ambientali relative alla spedizione di intere catene di trasporto, compreso il ritiro, il percorso principale e la consegna.

 

Per i calcoli DACHSER utilizza un calcolatore di emissioni che soddisfa tutti i requisiti della normativa europea per il calcolo delle emissioni di gas serra per il trasporto di passeggeri e merci (EN 16258). Un altro vantaggio del calcolatore di emissioni è che i processi di calcolo sono automatizzati tramite un'interfaccia XML al nostro sistema di gestione dei trasporti Othello. Ciò consente di generare i rapporti sulle emissioni in modo completamente automatico.

 

In generale, il calcolo delle emissioni nella prima fase serve a determinare il consumo di energia primaria, le emissioni di gas serra e gli agenti inquinanti atmosferici emessi dai trasporti. Tuttavia, queste informazioni sono essenziali per ricavare le misure necessarie per ridurre le emissioni. Pertanto, oltre ai calcoli puri, è anche importante essere in grado di fornire ai nostri clienti ulteriori basi per le decisioni sulla riduzione delle emissioni. Per questo motivo, i clienti ricevono su richiesta, una simulazione di calcolo di mezzi di trasporto alternativi e strategie di bundling.

Oltre al confronto tra i classici mezzi di trasporto aereo e marittimo, per i clienti viene evidenziata anche l'alternativa del trasporto ferroviario (vedi DACHSER Rail Services). 

 

Se avete domande sul nostro calcolatore di emissioni, contattate il vostro interlocutore DACHSER.

Leggi
24.06.2020
Interruzione del servizio supplementare "pagamento in contrassegno”

La digitalizzazione e l'automazione sono tematiche chiave nel business online, così come nella logistica. Di conseguenza, si è sviluppato un gran numero di opzioni di pagamento online che vengono utilizzate in tutto il mondo nel business B2B e B2C. Anche se le misure igieniche stabilite dalla crisi del virus Corona, rendono più difficile l'utilizzo di questo mezzo di pagamento.

Di conseguenza, non è più necessario il precedente servizio aggiuntivo "pagamento in contrassegno". Per questo motivo, anche DACHSER interromperà il metodo di pagamento in contrassegno a partire dal 1° luglio 2020.

Leggi