Indietro

633 giovani iniziano la loro vita professionale in DACHSER

Sostenibilità e digitalizzazione, realizzazione personale, sicurezza del posto di lavoro, un ambiente di lavoro che favorisce la salute e un buon equilibrio tra lavoro e vita privata: sono questi gli elementi che gli apprendisti apprezzano oggi quando scelgono un datore di lavoro. DACHSER offre questo, e molto altro, ai 607 apprendisti che hanno iniziato la loro carriera in Germania con l'azienda a conduzione familiare. Insieme a loro, in ottobre altri 26 studenti inizieranno il loro corso di formazione biennale con DACHSER.

Apprendisti nella nostra sede a Kempten.

"La logistica è una questione di persone": in linea con questo approccio, Dachser investe continuamente nella formazione dei suoi specialisti e dei manager di domani. "In questi tempi sempre più difficili, dipendenti impegnati e ben formati sono più che mai fondamentali per il successo della nostra azienda", sottolinea Burkhard Eling, CEO di Dachser. 

Come negli anni precedenti, gli addetti alle spedizioni e ai servizi logistici rappresentano la quota maggiore con 273 avviamenti. Seguono gli specialisti di magazzino con 129 nuovi arrivati. Fortunatamente, il numero di conducenti professionisti uomini e donne rimane costante rispetto agli anni precedenti. 12 donne e 76 uomini hanno scelto questa formazione professionale. Ciò significa che 248 persone vengono attualmente formate come autisti presso Dachser in Germania. 

In totale, Dachser sostiene 1.593 apprendisti e 125 studenti in tutti gli anni di apprendistato in Germania. Il risultato è un rapporto di formazione di circa il dieci per cento. In tutto il mondo, circa 2.200 giovani sono in formazione o studiano con il fornitore di logistica. 

L'industria logistica si è dimostrata stabile e a prova di crisi durante la pandemia di Corona. "Quando scelgono la logistica, gli apprendisti intraprendono un percorso a prova di futuro", è convinto Eling. Grazie al know-how e all'impegno di Dachser, i clienti hanno potuto e possono contare su una catena di approvvigionamento senza intoppi. "La responsabilità principale è di persone competenti e motivate con la passione per la logistica", afferma l'amministratore delegato. 

Posti di lavoro interessanti nella logistica

"Per offrire alle persone di Dachser un buon ambiente di lavoro, siamo in costante dialogo con i nostri dipendenti. Solo così possiamo soddisfare in modo ottimale le loro esigenze", riassume Vera Weidemann, direttore aziendale e responsabile delle risorse umane di Dachser. Per i dipendenti commerciali, ad esempio, si tratta di comunicazione, piani di sviluppo, modelli retributivi, strutture manageriali di supporto e incoraggiamento, nonché l'uso di tecnologia ed ergonomia nei magazzini di trasbordo. Dachser offre anche agli autisti professionisti un ambiente attraente: "Stiamo creando per loro un sistema di gestione della salute adatto alle loro sfide, continuando a professionalizzare la formazione e investendo in ulteriori strutture di parcheggio per i camion presso le filiali". 

Inoltre, afferma, l'obiettivo è quello di consentire l'assunzione di responsabilità e creatività, nonché di promuovere l'apprendimento sul posto di lavoro e lo sviluppo personale. "Oltre all'ampio trasferimento di conoscenze, Dachser pone grande enfasi sullo sviluppo di competenze sociali, nonché sullo sviluppo della personalità e sul supporto individuale, soprattutto per i tirocinanti e gli studenti".

DACHSER sito internazionale
Contattaci
Contattaci Giulia Frignani