Abbiamo impostato la rotta
Il 2021 è stato un anno di sfide diverse che DACHSER ha saputo dominare con grande stabilità e resilienza. Allo stesso tempo, l'azienda ha stabilito un'importante rotta strategica, in particolare per quanto riguarda le sue attività di protezione del clima. Ecco il testo del CEO Burkhard Eling.
Il 2021 è stato l'anno dei colli di bottiglia della catena di approvvigionamento. Lo sconvolgimento derivante dalla pandemia di coronavirus, così come le condizioni meteorologiche estreme e il blocco del canale di Suez, hanno messo in luce le debolezze esistenti nell'infrastruttura logistica globale, tanto che alcuni parlano ora di una "nuova economia della carenza", mettendo a rischio la crescita economica.
Nonostante questo, siamo una squadra forte, quindi insieme ai nostri clienti e partner siamo riusciti a mantenere attive le catene di fornitura globali e a fornire un'alta qualità. Questo è ciò per cui la nostra rete resiliente è progettata. Allo stesso tempo, quest'anno abbiamo stabilito una rotta strategica che ci permette di affrontare le questioni del futuro.
La COP26, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici tenutasi quest'anno a Glasgow, ha messo a fuoco una di queste questioni. Nei prossimi anni, la ricerca di una maggiore sostenibilità sarà la forza principale che determinerà l'agenda globale. La nostra industria non fa eccezione; il percorso politico per una logistica più sostenibile è stato stabilito da tempo. La strada da percorrere sarà impegnativa, in parte perché le tecnologie chiave sono ancora più o meno nella fase iniziale di sperimentazione.
Un impegno continuo e duraturo per la sostenibilità
In DACHSER ci stiamo impegnando a fondo nella questione della protezione del clima e la stiamo affrontando in modo proattivo: attualmente stiamo espandendo il nostro concetto di city-center senza emissioni a undici città europee, stiamo passando a mega trailer in tutta Europa e stiamo investendo nel fotovoltaico. A partire dal 2022, tutti i nostri acquisti di elettricità nel mondo saranno verdi. Inoltre, acquisteremo più camion elettrici a batteria e stazioni di ricarica, parteciperemo alla sperimentazione di camion a idrogeno e convertiremo gradualmente la nostra flotta di auto aziendali.
Tutte queste misure sono passi individuali, ma insieme rappresentano il nostro impegno continuo e duraturo per la sostenibilità. Perseguiremo questo percorso insieme a clienti, dipendenti, produttori di veicoli e partner, perché l'unico modo per raggiungere gli obiettivi che la comunità globale si è posta è unire i nostri sforzi.