Cambio di leadership in DACHSER Food Logistics

Alfred Miller andrà in pensione alla fine dell'anno e gli succederà Alexander Tonn, COO Road Logistics.

Alfred Miller, Managing Director in DACHSER Food Logistics e Alexander Tonn, Chief Operations Officer Road Logistics in DACHSER.

Alfred Miller, amministratore delegato di lunga data di DACHSER Food Logistics, andrà in pensione alla fine di quest'anno. A partire dal 1° gennaio 2024, Alexander Tonn sarà a capo della business unit, oltre a mantenere il suo ruolo di COO Road Logistics. Tonn svilupperà ulteriormente la strategia di logistica alimentare di DACHSER, in particolare in un contesto internazionale.

Alfred Miller è a capo di DACHSER Food Logistics dal 2010. Sotto la sua guida, la linea di business ha ampliato in modo sostanziale la sua posizione di mercato, in particolare nella logistica contrattuale. Ciò è stato accompagnato da una continua crescita dei ricavi, passati da 480 milioni di euro nel 2010 a 1,3 miliardi di euro nel 2022.

"Come fattore di stabilità e di crescita, DACHSER Food Logistics ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo dinamico e sostenibile dell'intera azienda. Da molti anni ormai, la logistica alimentare è un pilastro fondamentale del nostro modello di business", afferma Bernhard Simon, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di DACHSER. "Inoltre, nel corso della sua lunga carriera in DACHSER, il signor Miller ha sempre dimostrato il suo impegno nel far progredire l'azienda nel suo complesso".

"Negli ultimi 13 anni abbiamo scritto una straordinaria storia di successo nella logistica alimentare", afferma Alexander Tonn, Chief Operations Officer (COO) Road Logistics di DACHSER. "Come leader eccezionale e grazie a un impegno instancabile, il signor Miller ha portato le nostre attività in questo settore a un livello completamente nuovo. Questo vale per la qualità e la crescita, nonché per le sue strette relazioni con i dipendenti e i clienti".

Concentrarsi sull'internazionalizzazione

Molti dei traguardi raggiunti da DACHSER Food Logistics dal 2010 sono legati all'internazionalizzazione. "Esempi significativi sono l'acquisizione del fornitore olandese Müller Fresh Food Logistics all'inizio dell'anno e, naturalmente, la creazione, dieci anni fa, dello European Food Network sotto la guida del sistema DACHSER", spiega Tonn. In questo lasso di tempo, questa rete per il trasporto di collettame alimentare ha raggiunto una solida posizione nel mercato europeo. Insieme, i suoi 23 membri coprono oggi 34 Paesi.

Alexander Tonn assumerà la guida di DACHSER Food Logistics a partire dal 1° gennaio 2024. Sarà affiancato da Stefan Behrendt, che dal 1° ottobre 2023 assumerà la nuova carica di vicedirettore generale di Food Logistics. Behrendt ha diretto in precedenza il centro logistico Niederrhein di DACHSER a Neuss, in Germania, espandendo con successo le attività di logistica alimentare di quella sede.

Alfred Miller lavora in DACHSER da quasi 40 anni. Nel 1984 ha iniziato la sua formazione come specialista in logistica presso la filiale DACHSER di Neu-Ulm. Nel 1988 ha conseguito la laurea in amministrazione dei trasporti. In seguito ha assunto la responsabilità delle spedizioni presso la filiale di Neu-Ulm. Nel 1997 è stato nominato direttore della filiale di Brema. Nel 1999 Miller è tornato nella Germania meridionale e ha supervisionato l'ampia espansione della filiale DACHSER di Gersthofen, vicino ad Augsburg, in qualità di direttore della filiale. Nel 2004 è stato eletto portavoce delle filiali DACHSER. Nell'aprile 2010 Miller ha assunto la responsabilità della linea di business Food Logistics dell'azienda.

DACHSER sito internazionale
Contattaci
Contattaci Giulia Frignani