Cerimonia di inaugurazione del nuovo magazzino a scaffali alti di DACHSER a Memmingen

Questo magazzino all'avanguardia è completamente automatizzato e rispettoso dell'ambiente.

Il nuovo magazzino totalmente automatizzato DACHSER

Insieme a circa 100 ospiti, DACHSER ha festeggiato l'apertura del suo nuovo magazzino a scaffali alti a Memmingen. La nuova struttura è entrata gradualmente in funzione negli ultimi mesi. DACHSER ha invitato politici, amministratori e rappresentanti dell'industria a visitare la nuova struttura nel parco industriale Gewerbegebiet Nord, vicino all'autostrada A7. DACHSER ha investito circa 30 milioni di euro nel magazzino completamente automatizzato.

La costruzione della nuova struttura logistica è iniziata nella primavera del 2021. È costituito da un edificio anteriore con una superficie di 2.700 m² e da un magazzino adiacente a scaffali alti che offre 7.500 m² di spazio logistico. Con un'altezza di 32 metri, il magazzino copre solo una piccola area, ma offre spazio per 52.000 pallet di alimenti non refrigerati e imballaggi alimentari. Dispone inoltre di un mezzanino con 2.300 m² di superficie per le operazioni di picking manuale e di finitura.

Il centro logistico di DACHSER in Algovia è la più grande sede operativa dell'azienda a livello mondiale. Con la nuova struttura logistica ora in funzione, l'azienda a conduzione familiare offre un totale di oltre 200.000 posti pallet a Memmingen. 

"Il nuovo magazzino è stato progettato per offrire le massime prestazioni e tenere il passo con la crescente domanda dei clienti nella regione", spiega Thomas Henkel, direttore generale del centro logistico DACHSER a Memmingen. "L'automazione e la sostenibilità sono stati gli obiettivi principali della sua costruzione". Lo stoccaggio e il prelievo dei pallet, ad esempio, sono completamente automatizzati. Tramite 22 postazioni di carico e scarico è possibile gestire fino a 400 pallet all'ora, ovvero 5.000 al giorno, di merci in entrata e in uscita. Ciò è reso possibile da caratteristiche quali i sistemi di scarico automatico, una stazione di pallettizzazione automatica e otto operatori di scaffalature su rotaia nel magazzino a scaffalature alte. 

"Per DACHSER, il magazzino a scaffali alti di Memmingen è uno dei progetti più importanti degli ultimi anni. Riunisce tecnologie di automazione all'avanguardia e i più recenti concetti di sostenibilità basati sull'esperienza accumulata dalla nostra rete e dai nostri dipendenti", afferma Burkhard Eling, CEO di Dachser. "Questo investimento va a vantaggio non solo della sede di Memmingen, ma anche dell'azienda Dachser nel suo complesso".

Energia da fonti pulite

Un concetto di operazioni sostenibili massimizza il risparmio di CO2. La maggior parte dell'energia necessaria al funzionamento del magazzino a scaffali alti è generata da un impianto fotovoltaico sul tetto con una potenza di circa un megawatt. Quando sarà necessaria ulteriore elettricità, DACHSER acquisterà energia idroelettrica ed eolica al 100% rinnovabile dalla rete pubblica. Inoltre, il magazzino si riscalda grazie al sistema di teleriscaldamento ad alta efficienza energetica di una centrale termica regionale.

DACHSER sito internazionale
Contattaci
Contattaci Giulia Frignani