Conflitto militare in Ucraina: la dichiarazione del nostro CEO Burkhard Eling
La pace e la libera circolazione delle merci sono presupposti fondamentali per uno sviluppo positivo e libero di tutte le società. In questo spirito, DACHSER è cresciuta negli ultimi decenni come fornitore internazionale di logistica. Per questo motivo deploriamo profondamente l'escalation del conflitto militare in Ucraina. Tra l'altro, il conflitto avrà anche un impatto sostanziale sulle catene di approvvigionamento nell'Europa orientale.
La nostra prima priorità è la sicurezza di tutti gli autisti che trasportano spedizioni per conto di DACHSER. Per questo motivo oggi abbiamo imposto un'immediato stop al carico per tutte le spedizioni verso l'Ucraina. Questo vale per tutti i trasporti europei del nostro segmento di servizio Cargoplus, specializzato tra l'altro in trasporti a carico parziale e a carico completo verso i paesi della Comunità degli Stati Indipendenti, nonché per tutti i trasporti della rete European Logistics che vengono gestiti in Ucraina dal nostro partner ACE. Il traffico regolare dalla nostra piattaforma di Strykow (Polonia) a Kiev sarà interrotto. Tutti i camion che attualmente sono ancora in viaggio verso l'Ucraina devono essere restituiti in coordinamento con i clienti. Siamo in stretto contatto con il nostro partner ucraino, che ha chiuso anche i suoi magazzini.
Lo spazio aereo sopra l'Ucraina è stato chiuso in un ampio raggio. I decolli e gli atterraggi non sono possibili, per cui c'è da temere una congestione negli aeroporti alternativi.
I nostri team European Logistics e Air & Sea Logistics stanno monitorando da vicino gli sviluppi della situazione e sono in stretto contatto con i nostri clienti. Questo vale in particolare anche per le restrizioni alla circolazione delle merci che potrebbero sorgere nei prossimi giorni a seguito delle sanzioni annunciate contro la Russia.
Le attività di DACHSER in Ucraina e Russia
DACHSER non ha sedi proprie in Ucraina, ma vi lavora con il suo partner ACE Logistics. L'azienda estone è anche il partner di DACHSER per i Paesi baltici e partner di joint venture in Finlandia. Il segmento di servizio Cargoplus gestisce ulteriori servizi a pieno carico.
In Russia, DACHSER è rappresentata dal 2008 da una propria società nazionale e fornisce servizi nei segmenti di attività Road Logistics e Air & Sea Logistics. Circa 160 dipendenti sono impiegati in 7 sedi. Nel 2020, DACHSER Russia ha gestito circa 17.000 spedizioni e ha generato un fatturato di 21,6 milioni di euro.