DACHSER & Fercam Italia fa passi da gigante
DACHSER acquisisce la maggioranza della joint venture per il groupage e la logistica contrattuale in Italia.
Con effetto dal 28 marzo 2024, DACHSER ha acquisito l'80% delle azioni della joint venture DACHSER & Fercam Italia. Questo completa l'acquisizione della maggior parte delle divisioni groupage e logistica contrattuale dell'azienda logistica italiana Fercam.
A seguito di una revisione della legge sulla concorrenza e dell'approvazione da parte della Commissione Europea nel novembre 2023, Fercam ha iniziato il processo di separazione di due delle sue divisioni aziendali - Distribuzione e Logistica, con quasi 1.000 dipendenti e 43 sedi in Italia - dal resto dell'azienda per formare un'organizzazione indipendente per le operazioni di groupage e logistica contrattuale in Italia. La joint venture, nota come DACHSER & Fercam Italia, è entrata in funzione all'inizio di quest'anno. Dopo un periodo di transizione, DACHSER è entrata a far parte della società il 28 marzo 2024 e l'acquisto è stato completato.
Oltre al 20% delle azioni della joint venture, Fercam S.p.A. mantiene interamente le divisioni Fercam Transport (trasporti nazionali e internazionali su strada e su rotaia), Fercam Air & Ocean e Fercam Special Services (Fine Art, Fiere ed Eventi, Traslochi e Trasferimenti, Gestione Archivi e Documenti), comprese tutte le filiali internazionali; queste unità non faranno parte della nuova joint venture.
"DACHSER & Fercam Italia completa la nostra rete europea per il trasporto e lo stoccaggio di beni industriali e di consumo", afferma Burkhard Eling, CEO di DACHSER. "Questa acquisizione rafforza la nostra esperienza nel servire i clienti in tutta Europa con standard di qualità e prestazioni uniformi. A tal fine, investiremo anche nella capacità logistica, nella digitalizzazione, nell'azione per il clima e soprattutto nei nostri dipendenti in Italia."
"La continuazione dell'attività di groupage e di logistica contrattuale sotto l'ombrello della rete DACHSER è il passo giusto per garantire uno sviluppo positivo e una crescita futura in Italia e in Europa", afferma Hannes Baumgartner, Amministratore Delegato di Fercam. "La collaborazione di fiducia di cui abbiamo goduto negli ultimi decenni è alla base del fatto che queste due aziende a conduzione familiare, Fercam e DACHSER, pianificano a lungo termine e condividono gli stessi valori. Questo ha reso la creazione della nuova società, DACHSER & Fercam Italia, più facile a tutti i livelli".
Inizia la piena integrazione nella rete DACHSER
DACHSER e Fercam possono vantare 20 anni di collaborazione in cui l'azienda italiana a conduzione familiare, con sede nella regione dell'Alto Adige, distribuisce in Italia le spedizioni di collettame di beni industriali e di consumo della rete europea di DACHSER e alimenta le corrispondenti spedizioni dall'Italia alla rete europea. La piena integrazione nei sistemi e nei processi di DACHSER può ora iniziare.
Completare la rete europea
L'acquisizione della maggioranza delle attività di groupage e logistica contrattuale di Fercam è la terza grande acquisizione che DACHSER ha fatto per espandere la sua rete di trasporti e logistica in Europa, dopo Graveleau (Francia, 1999) e Azkar (Spagna, 2013). La linea di business European Logistics di DACHSER non ha sedi proprie in Italia, quindi non si creano strutture duplicate. Tutti i dipendenti delle divisioni Distribuzione e Logistica di FERCAM sono stati trasferiti nella joint venture DACHSER & Fercam Italia.
Nella linea di business Food Logistics, che si occupa del trasporto e dello stoccaggio di alimenti refrigerati, DACHSER è presente in Italia dal 2017 con tre sedi e circa 270 dipendenti. DACHSER Italia Food Logistics continuerà a operare in modo indipendente sul mercato sotto la guida del Country Manager Roberto Specos.