DACHSER offre più spazio di carico
La continua sostituzione dei semirimorchi nella linea di business European Logistics non solo ottimizza il carico ma allo stesso tempo, riduce l’impatto ambientale sui trasporti.
Dall’aprile 2021, DACHSER ha optato esclusivamente per i cosiddetti “semirimorchi Mega”, nell’acquisto di nuovi mezzi in Germania. Grazie al maggior spazio di carico - a parità di lunghezza e larghezza - sono più economici rispetto ai semirimorchi standard, soprattutto sulle lunghe tratte. La Germania prevede una conversione completa dell’intera flotta, entro il 2027 con circa 680 nuovi Mega trailer in totale. Anche per il resto d’Europa, cioè i 24 paesi europei in cui DACHSER è rappresentata, è prevista nei prossimi anni la sostituzione completa della flotta di mezzi della linea di business European Logistics.
I Mega trailer hanno la stessa lunghezza e larghezza di un semirimorchio standard, e la loro luce interna rimane al di sotto dei 4mt, l'altezza massima del veicolo consentita in Germania. Vantano però 200 mm in più di altezza interna, perché la zona di carico è poco meno di 1.000 mm sopra la superficie stradale che si traduce in 8 mc di volume in più di carico. Con il carico a doppio piano, un Mega trailer ha spazio per 67 Europallet e si avvicina quindi alla capacità di un semirimorchio con due casse mobili, tuttavia, con cinque posti pallet in più rispetto al Mega trailer, che resta per ora l'opzione preferita di DACHSER.
Il fattore limitante nel settore del trasporto a groupage, non è di solito il peso totale consentito di 40 tonnellate ma il volume di carico disponibile", spiega Christian Schütz, capo del dipartimento tecnico/acquisti tecnici di DACHSER. "Più spazio di carico significa un migliore utilizzo della macchina, nel caso del Mega trailer fino a 18% in più. Questo dimostra efficienza e riduce l’impatto ambientale, perché ci fa risparmiare viaggi.
Christian Schütz, capo del dipartimento tecnico/acquisti tecnici di DACHSER"Il fattore limitante nel settore del trasporto a groupage, non è di solito il peso totale consentito di 40 tonnellate ma il volume di carico disponibile", spiega Christian Schütz, capo del dipartimento tecnico/acquisti tecnici di DACHSER. "Più spazio di carico significa un migliore utilizzo della macchina, nel caso del Mega trailer fino a 18% in più. Questo dimostra efficienza e riduce l’impatto ambientale, perché ci fa risparmiare viaggi".
"DACHSER è stata pioniere dell'introduzione della cassa mobile 50 anni fa, che rimane il parametro di riferimento in termini di efficienza dello spazio di carico. Inoltre, oggi ambiamo ad essere il primo grande fornitore di groupage in Europa, ad utilizzare i Mega trailer al posto dei semirimorchi standard", dice Alexander Tonn, COO Road Logistics di DACHSER. "I Mega trailer sono certamente più costosi ma la spesa si recupera con l’utilizzo del mezzo, grazie ad una resa maggiore. Inoltre, questo progresso nell'efficienza dei processi, contribuisce alla nostra strategia a lungo termine di salvaguardia del clima ".
Puntare su una logistica più efficiente e sull'innovazione tecnologica
Nel perseguire questa strategia, DACHSER si concentra in particolare, su una logistica efficiente e sull'innovazione tecnologica per raggiungere l'obiettivo nel medio e lungo termine, di contenere l’aumento della temperatura media globale al di sotto dei 2° C fissato dall'Accordo di Parigi, e gli obiettivi di salvaguardia del clima dell'Unione Europea e di molti altri paesi. Per questo, DACHSER collabora insieme a clienti e partner che intendono impegnarsi attivamente per trasformare la logistica in una logistica sostenibile, adottando tecnologie a basse, ed a zero emissioni. DACHSER concentra le sue iniziative di salvaguardia del clima su quattro punti chiave: efficienza dei processi, efficienza energetica, ricerca e sviluppo e responsabilità sociale d’impresa. Quest'ultima si riferisce ad un impegno verso la società e le questioni sociali che va ben oltre gli interessi economici di DACHSER.