DACHSER utilizza l'IOT nel trasporto groupage a lunga distanza

Dall'inizio dell'anno, DACHSER ha adottato dispositivi innovativi di tracciamento intelligente a 8.500 casse mobili che utilizza per il trasporto di merci a lunga distanza tra le sue filiali europee. Questo significa che i container possono essere tracciati in tempo reale e i tempi di arrivo possono essere calcolati con precisione grazie all'IOT. Ora DACHSER ha lanciato una piattaforma centrale per la visualizzazione e l'analisi di tutti questi dati di posizione, compresi quelli provenienti da rimorchi e motrici, e per congiungerli con i dati di spedizione nel sistema di gestione dei trasporti dell'azienda. Presentate su schede telematiche, queste informazioni offrono ai dipendenti DACHSER opzioni di visualizzazione e analisi completamente nuove. Ma i principali beneficiari di questa maggiore trasparenza della catena di approvvigionamento sono i clienti.

DACHSER utilizza l'IOT nel traffico merci generale a lunga distanza

DACHSER ha collaborato con Deutsche Telekom e altre aziende tecnologiche per guidare lo sviluppo di innovativi dispositivi di localizzazione intelligenti da utilizzare nelle casse mobili. Questi dispositivi sono dotati di schede SIM di fascia alta di Deutsche Telekom e sono costituiti da moduli energetici a risparmio energetico, assistiti da celle solari, da una moderna tecnologia di posizionamento satellitare (GPS, Galileo) e da moduli wireless basati sulle nuove reti 5G/LPWAN (LTE-M). Per una maggiore affidabilità, utilizzano anche altri standard radio ancora in uso. La soluzione integrata è sviluppata per durare per l'intera vita utile di dodici anni di una cassa mobile senza manutenzione. 

Un totale di cinque schede telematiche specifiche elaborano e visualizzano in tempo reale i dati di posizione dei trasporti di gruppo a lunga distanza per i dipendenti DACHSER. Le schede possono tracciare i trasporti e visualizzare in tempo reale la posizione precisa dei veicoli o delle attrezzature rintracciabili. Inoltre, i pannelli visualizzano le opzioni per i carichi aggiuntivi e per i carichi di ritorno, migliorando la collaborazione tra le filiali. Infine, i pannelli forniscono informazioni sui prossimi appuntamenti di servizio delle unità. Nei prossimi mesi, il sistema inizierà a fornire anche i dati GPS dei trasporti charter, che raramente vengono effettuati con le attrezzature dell'azienda, tramite un'applicazione per autisti appositamente sviluppata.

"Combinando dati in tempo reale e visualizzazione, stiamo facendo un passo avanti decisivo nella tracciabilità e nella gestione delle spedizioni nella nostra rete di groupage", afferma Alexander Tonn, COO Road Logistics di DACHSER. "Aiuterà i nostri dipendenti nella pianificazione della capacità, in modo da ottimizzare l'utilizzo dei trasporti e aumentare l'efficienza nella gestione dei terminal. I nostri clienti ne trarranno vantaggio perché ci permetterà di offrire la qualità che si aspettano da DACHSER, anche a fronte di una capacità sempre più scarsa".

Dal laboratorio d'impresa DACHSER alla pratica

C'è voluto un bel po' di lavoro di ricerca e sviluppo per arrivare a un tracciamento economico e affidabile delle casse mobili groupage, che sono robuste e longeve ma non sono collegate a una rete elettrica o a un camion. "Quando sono emerse le tecnologie LPWAN, abbiamo iniziato a studiarle molto presto nell'ambito del DACHSER Enterprise Lab con il Fraunhofer Institute IML", spiega Stefan Hohm, Chief Development Officer di DACHSER. "Insieme a Deutsche Telekom, siamo poi riusciti a rendere l'innovazione pronta per l'uso pratico e ad aggiungere valore reale alla nostra rete".

DACHSER sito internazionale
Contattaci
Contattaci Giulia Frignani