Dachser acquisisce il provider svedese di logistica alimentare Frigoscandia AB
Dachser rafforza la sua rete di logistica alimentare in Europa e porta la sua partnership con Frigoscandia a un nuovo livello.
Dachser ha acquisito il principale fornitore di servizi completi di logistica alimentare a temperatura controllata e surgelati nella regione nordica, Frigoscandia AB, con sede a Helsingborg, Svezia. L'acquisizione è soggetta all'approvazione delle autorità europee garanti della concorrenza.
Dachser acquisisce Frigoscandia AB da Mutares SE & Co.KGaA, un investitore di private equity, per rafforzare ulteriormente la copertura geografica della rete alimentare europea. Il completamento dell'operazione è previsto per il primo trimestre del 2024.
Frigoscandia conta 1.300 dipendenti, dislocati principalmente nel suo mercato principale, la Svezia, oltre che in Danimarca, Norvegia, Finlandia e Paesi Bassi, e ha geneato un fatturato di 300 milioni di euro nel 2023. Fondata nel 1948, l'azienda è oggi il principale fornitore di servizi completi nella logistica degli alimenti a temperatura controllata e surgelati nella regione nordica. È in grado di fornire consegne ai punti vendita con una rete capillare e performante attraverso tre segmenti di attività:
- Trasporto nazionale La Svezia comprende una rete di trasporto nazionale con una flotta di circa 500 veicoli, di cui 260 di proprietà.
- Il trasporto internazionale copre 51 mercati a livello globale attraverso trasporti su strada, aerei e marittimi.
- Il magazzino comprende 12 magazzini in Svezia e 3 magazzini in Norvegia.
L'inclusione di Frigoscandia come partner della Rete Alimentare Europea nel 2019 sottolinea la leadership di qualità dell'azienda nella logistica alimentare nei mercati strategicamente importanti del Nord Europa. Nel corso di questa partnership, le due aziende hanno costruito una collaborazione affidabile che riflette la loro forte sintonia culturale.
Rafforzare la posizione di Dachser come uno dei principali fornitori europei di logistica alimentare
Al termine della transazione, Frigoscandia sarà completamente integrata nella rete logistica alimentare di Dachser. La società farà capo ad Alexander Tonn, COO Road Logistics e Amministratore Delegato di DACHSER Food Logistics, a partire dal 1° gennaio 2024. "L'acquisizione di Frigoscandia è un passo importante per accelerare la nostra crescita, soprattutto nei Paesi nordici", ha dichiarato Tonn: "Con questa acquisizione, i nostri clienti nei Paesi nordici e in Europa beneficeranno ancora di più della nostra capacità di distribuzione di alta qualità. La nostra storia ha dimostrato che entrambi i partner condividono un chiaro impegno per l'affidabilità e la qualità". I dipendenti di Frigoscandia sono i nostri custodi di continuità ed esperienza nella logistica alimentare per i mercati nordici. Siamo lieti di accoglierli nella famiglia Dachser".
L'amministratore delegato di Frigoscandia, Peter Haveneth, continuerà a guidare l'azienda insieme al suo collaudato team di gestione di successo. "Abbiamo già una collaborazione consolidata e di successo con Dachser, come parte della rete alimentare europea, che serve 34 Paesi. Questo cambio di proprietà è un passo naturale ed è in linea con il nostro piano aziendale per rafforzare ulteriormente la nostra rete e posizionarci per il futuro. Entriamo a far parte di un'azienda nota per il suo orientamento strategico a lungo termine. Entrare a far parte della famiglia Dachser ci offre i migliori presupposti per un'ulteriore crescita operativa e per continuare a offrire ai nostri clienti il massimo livello di affidabilità e di standard qualitativi", spiega Haveneth.
"Siamo molto orgogliosi di acquisire Frigoscandia e di portare la nostra partnership strategica di lunga data a un livello superiore. In questo modo, non solo estendiamo la nostra Dachser Food Logistics ai mercati nordici, ma rafforziamo anche la nostra posizione di leader europeo nella logistica alimentare. Il nostro obiettivo rimane quello di crescere in modo organico e sostenibile. Inoltre, quest'anno abbiamo rafforzato la nostra presenza in mercati chiave come il Benelux, l'Oceania, il Sudafrica, l'Italia e ora i Nordici attraverso acquisizioni mirate." Burkhard Eling, CEO di Dachser
Nessuna struttura duplicata
L'acquisizione di Frigoscandia non ha alcun impatto sulla rete alimentare europea in Danimarca, che continuerà a essere coperta dai servizi collaudati del fornitore di logistica danese H.P. Therkelsen. Anche l'impostazione della rete alimentare europea nei Paesi Bassi con Müller Fresh Foods Logistics rimane invariata. L'acquisizione di Frigoscandia da parte di Dachser offre un assetto altamente complementare per entrambe le organizzazioni, in quanto la linea di business Food Logistics di Dachser non ha attualmente una propria presenza in Svezia, Norvegia e Finlandia. Di conseguenza, la transazione non darà luogo a duplicazioni di strutture e tutti i dipendenti di Frigoscandia AB saranno trasferiti a Dachser al termine dell'acquisizione.
Dal 2005 Dachser è attiva nei mercati nordici con una propria organizzazione regionale, rappresentata dalla linea di business European Logistics (beni industriali e di consumo) e dal settore Air & Sea Logistics. L'azienda ha 13 filiali in Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia. Compresa Frigoscandia, Dachser impiega attualmente circa 2.000 persone nella regione.