Indietro

Echo Labs di Fercam & DACHSER: un'azienda senza scopo di lucro con una nuova struttura

Fercam & DACHSER Italia ha acquisito il 50% delle azioni di Fercam Echo Labs; l'azienda no-profit continuerà a operare con il nome di "Echo Labs by Fercam & DACHSER".
Un laboratoria di Echo Labs di DACHSER & Fercam.

Una buona idea ha un futuro: Fercam e DACHSER & Fercam Italia porteranno avanti Echo Labs insieme in futuro. Concepita come un "laboratorio di innovazione sociale", l'azienda no-profit si dedica all'economia circolare e all'upcycling dei rifiuti di imballaggio dalla fine del 2021. Echo Labs di Fercam & DACHSER utilizza pallet di legno usa e getta o casse da trasporto per costruire mobili in legno per interni ed esterni, arnie, hotel per insetti, fioriere o oggetti decorativi - insieme a studenti, istituzioni sociali o strutture di integrazione professionale per richiedenti asilo. I mobili dal passato logistico si trovano, oggi, Fercam & DACHSER in molte aziende e istituzioni pubbliche in Italia.

"Echo Labs di  è un ottimo esempio di come sia possibile coniugare la sostenibilità ambientale con quella sociale, pur rimanendo molto vicini al core business della logistica", spiega Alexander Tonn, COO Road Logistics di DACHSER. "Ecco perché vogliamo sostenere questa buona idea con DACHSER & Fercam Italia e darle maggiore spazio di crescita".

"Siamo lieti che la buona idea di Echo Labs venga portata avanti sotto forma di impegno congiunto e senza scopo di lucro", spiega Bettina Baumgartner, Innovation Manager di Fercam. "Ridurre e riciclare i rifiuti di imballaggio ha senso e contribuisce agli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite".

Un segnale di partenza: una sala pausa realizzata con 1.200 pallet

Perché la logistica genera così tanti rifiuti di imballaggio? Non c'è un uso migliore dei pallet di legno o delle casse da trasporto usa e getta rispetto ai rifiuti? Queste domande hanno portato alla fondazione dell'azienda no-profit alla fine del 2021. In particolare, la filiale Fercam di Roma, guidata dal Regional Manager Dino Menichetti, ha lavorato circa 1.200 vecchi pallet per costruire un'area break e lounge per gli autisti. In questo modo si è creato un ottimo esempio di upcycling nella logistica, ovvero il ciclo di vita di un oggetto scartato viene allungato in modo significativo, nell'interesse dell'economia circolare.

"Questa innovativa e pratica azienda no-profit, che combina sostenibilità ambientale e sociale, si è ormai affermata in Italia", afferma Dino Menichetti, che attualmente dirige Echo Labs di Fercam & DACHSER. "L'attuale lavoro e l'ulteriore sviluppo di questa buona idea sono ora garantiti dall'ingresso di DACHSER & Fercam Italia".

DACHSER sito internazionale
Contattaci
Contattaci Giulia Frignani