"Il nostro successo si basa sull'affidabilità e sulla qualità"
Un contesto economico sempre più difficile e un'elevata domanda di logistica: Il 2022 è stato un successo per DACHSER, ma anche una sfida. I clienti hanno apprezzato in modo particolare la resilienza che DACHSER ha apportato alle loro catene di fornitura. Il CEO Burkhard Eling guarda al 2023 con fiducia. Investimenti significativi nella rete logistica, nella digitalizzazione, nella protezione del clima e nei dipendenti definiscono un percorso chiaro per DACHSER.
"Il 2022 è stato un anno di grande successo economico per DACHSER. Abbiamo realizzato un altro balzo in avanti nella crescita e siamo riusciti ad aumentare il nostro fatturato di quasi il 15%, superando gli 8 miliardi di euro. Questo ci porta in un nuovo ordine di grandezza.
Questo successo è dovuto all'affidabilità e alla qualità dei nostri servizi. Alla luce delle perturbazioni della catena di approvvigionamento globale, i nostri clienti stanno modificando le loro strutture di produzione e di approvvigionamento. Si stanno posizionando in modo più ampio a livello geografico, aumentando la capacità di stoccaggio in Europa e rendendo le loro catene di approvvigionamento complessivamente più resistenti alle crisi. La resilienza è innanzitutto richiesta e viene premiata.
Tuttavia, il 2022 è stato anche un anno estremamente impegnativo. In effetti, parte del quadro generale è rappresentato dal fatto che la crescita complessiva non è stata così forte come nell'anno precedente e che da settembre abbiamo assistito a una chiara normalizzazione dell'attività. Di conseguenza, la fine dell'anno è stata caratterizzata da tariffe in calo nel trasporto aereo e marittimo e da clienti cauti. Per il 2023, quindi, prevediamo solo una crescita a una sola cifra percentuale.
Un chiaro quadro di riferimento per il 2030
Questo sviluppo non ci preoccupa. Al contrario. Abbiamo sviluppato un quadro chiaro degli obiettivi per il 2030 e abbiamo risposto a domande fondamentali a tal fine: quali servizi vogliamo offrire ai nostri clienti? Cosa fa DACHSER per i suoi dipendenti come datore di lavoro? Come ci posizioniamo come azienda familiare stabile e sicura per il futuro?
Questa bussola traccia la rotta per noi. Stiamo investendo in modo significativo: circa 200 milioni di euro nel 2022, oltre 300 milioni di euro nel 2023. Stiamo ampliando la nostra rete, investendo nella digitalizzazione, nella protezione del clima e nei nostri dipendenti. Si tratta di somme record che garantiranno che la nostra crescita in un nuovo campionato sia anche sostenibile".