In rotta verso la distribuzione sostenibile in città
Dalla ricerca ai test pratici fino allo standard di rete: Il progetto di innovazione "City Distribution" ha posto delle pietre miliari nella distribuzione urbana più sostenibile con il carico generale. L'amministratore delegato Burkhard Eling parla dei risultati ottenuti e degli obiettivi futuri.
Come possiamo continuare a effettuare consegne di collettame affidabili nei centri urbani europei in futuro se vengono imposte sempre più restrizioni all'ingresso dei camion diesel? Per rispondere a questa domanda, abbiamo lanciato il progetto di ricerca e innovazione City Distribution. Nei suoi sette anni di storia, questo progetto è stato un ottimo esempio di come tradurre con successo la ricerca in test sul campo e, infine, in processi produttivi standardizzati nella rete logistica europea.
Anche se ora stiamo ufficialmente concludendo il progetto, possiamo guardare indietro e riconoscere i numerosi traguardi raggiunti. Più di 1.000 idee presentate dai nostri dipendenti sono entrate a far parte di una cassetta degli attrezzi per la distribuzione urbana contenente metodi, processi e tecnologie che consentono alle nostre filiali di lanciare soluzioni di distribuzione urbana su misura nella loro area locale. Nel 2018, la nostra prima area di consegna a emissioni locali zero per le spedizioni groupage a Stoccarda ha vinto un premio del governo tedesco nell'ambito del concorso sulla logistica urbana sostenibile. Abbiamo persino superato l'obiettivo dichiarato di implementare undici schemi di questo tipo entro la fine del 2022: ne abbiamo realizzati dodici.
Previste altre dieci aree di consegna a emissioni zero
Qual è il prossimo passo di DACHSER Emission-Free Delivery? La maggiore disponibilità di camion elettrici ci aiuta a soddisfare le esigenze dei nostri clienti e a creare almeno altre dieci aree di consegna a zero emissioni locali in Europa entro il 2025. La nostra attenzione si concentra sulle città con una popolazione superiore a un milione di abitanti. In questo modo, continuiamo a svolgere un ruolo importante nella riduzione delle emissioni inquinanti e acustiche nei centri urbani più trafficati.