Intervista a Massimiliano Galimberti, Sales Executive della Filiale di Massalengo
Lui è Massimiliano Galimberti, annata Sessantotto, anni di contestazione delle giovani generazioni, attratte dall’ideale di rivoluzionare la società e la politica.
Massimiliano, in DACHSER dal 2 maggio 2021, non è un contestatore, la sua energia la esprime nello sport, praticando triathlon fino ad arrivare alla finish line di un mezzo IronMan, e nella sua professione commerciale.
E’ il nostro Sales Executive per la zona Nord Ovest ma segue anche l’andamento generale della filiale di Massalengo, il rapporto con i collaboratori e con CDF, il partner logistico che li ospita.
Ricordi la prima impressione che hai avuto dell’azienda?
Sì certo, Dachser mi è da subito sembrata una realtà assolutamente solida, moderna, strutturata ai massimi livelli, con sistemi informatici attuali e con obiettivi definiti, ambiziosi ma anche raggiungibili. Nello stesso tempo riesce a mantenere al centro le persone, il rapporto personale tra i vari reparti e tra tutti i dipendenti.
Che cosa ti piace di più del tuo lavoro?
Da quando, a 21 anni, ho cominciato a lavorare nel settore delle vendite ho capito che era la mia strada. Il contatto con il cliente mi spinge dapprima ad interagire con le persone, a conoscere nuove realtà, nuove possibilità e, successivamente, a condividere le reciproche esigenze per poi trovare un punto in comune dal quale cominciare a costruire un rapporto di lavoro continuativo, di lunga durata e soddisfacente per tutti gli attori.
Quale attività miglioreresti nel tuo lavoro e come?
Ci sono alcune attività che, automatizzate renderebbero tutto più snello e veloce. La tecnologia ci può supportare a velocizzare alcune procedure o analisi che, diversamente, prevedono tempi lunghi e con maggiore margine d’errore.
Il mio obiettivo principale, focus della mia giornata lavorativa a lungo termine, è quello di promuovere ulteriormente la filiale di Milano e di farla conoscere in Italia e in Europa. Vediamo un grande potenziale nella filiale di Milano e stiamo lavorando con passione per ampliare la nostra offerta ai clienti e aumentare l’awarness del nostro brand sul nostro territorio.
A medio termine invece vorrei cominciare ad avere un seconda linea quotidiana per l’export oltre che a dirette che da Milano vadano in consegna presso i destinatari della GDO.
Lavora in DACHSER dal 2 Maggio 2021 ed è il Sales Executive della Filiale di Massalnego, vicino a Milano.
Come il tuo lavoro impatta nel processo aziendale?
La base di ogni attività commerciale è fondamentale in ogni azienda. Non soltanto per quello che riguarda l’acquisizione della nuova clientela ma soprattutto per la gestione, il mantenimento e il collegamento tra fornitore e cliente. Il tramite dell’azienda fa sì che i processi vengano seguiti da entrambe le parti, che le regole e gli accordi vengano rispettati. Sia che si tratti dell’invio di un file piuttosto che degli aggiornamenti tariffari. Il commerciale è il punto di riferimento per il cliente con l’azienda e viceversa.
Cosa ti sentiresti di consigliare ai nuovi assunti Dachser?
Dachser come tutte le aziende di grandi dimensioni può incutere un certo timore. Non lasciatevi trarre in inganno. Per far funzionare aziende di queste dimensioni bisogna avere una serie di regole che talvolta possono sembrare difficili da comprendere. Il mio consiglio è quello di avere un atteggiamento positivo, di ascoltare, imparare e lavorare con la testa e con il cuore. Il resto viene da sé.
Ringraziamo Massimiliano per averci regalato il suo punto di vista e alcuni consigli!