Intervista a Riccardo Anselmi, Sales Controller con l'amore verso i numeri e il calcio
In questa intervista, Riccardo Anselmi, Sales Controller di DACHSER Italy, racconta perché avere a che fare con i numeri gli piace ancora di più che giocare a calcio e perché lo "spirito di squadra" è una garanzia di successo in entrambe le discipline.
"Il calcio è la più importante delle cose non importanti del mondo", ha detto Carlo Ancelotti, attualmente uno dei migliori allenatori e detentore del record di quattro vittorie in Champions League. E io non posso che sottolinearlo. Perché gioco a calcio con grande passione in una squadra. Ma sono ancora più appassionato di numeri. Ho studiato Economia e Analisi dei dati, e il lavoro di Sales Controller in una grande azienda come DACHSER è proprio adatto a me; il mio lavoro richiede una particolare attenzione ai numeri e alle analisi complesse. Inoltre, è fondamentale una buona interazione personale, perchè sono in contatto diretto con quasi tutti i reparti dell'azienda.
Saper lavorare in team è una qualità essenziale che serve anche nel calcio: un giocatore, ma anche un controller, deve essere un giocatore di squadra. Di solito inizio a lavorare alle 9 del mattino. La prima parte della giornata è solitamente dedicata a recuperare le e-mail e il lavoro del giorno precedente. Poi mi occupo dei compiti quotidiani, che sono molto diversi e vari. In particolare, i miei compiti comprendono la registrazione, la valutazione, l'analisi e l'aggregazione di tutte le voci di fattura relative alla contabilità; la stesura di relazioni periodiche per la direzione e l'assistenza alla pianificazione del budget.
I vantaggi di lavorare in un grande gruppo
La particolarità del mio lavoro è che devo essere molto meticoloso e gestire bene il tempo. La sola preparazione delle mie attività richiede molto tempo, perché ho bisogno di molte informazioni e dati. Inoltre, ha molto valore l'affidabilità e la precisione. Mi piace che il mio lavoro aggiunga valore all'azienda. Ad esempio, mi piace vedere che alcune delle mie analisi si traducono in misure concrete e portano a risultati misurabili.
Anche se non è sempre facile, ho l'ambizione di trovare rapidamente le soluzioni giuste quando si presentano dei problemi. È un vantaggio notevole essere in contatto ogni giorno con colleghi di tutta Europa e ogni scambio di informazioni mi migliora. Inoltre, a intervalli regolari vengono offerti corsi di formazione ufficiali, che accetto volentieri ogni volta che è possibile. Per esempio, ogni anno tutti i Controller partecipano al Forum internazionale sul Controlling. È sempre bello scambiare esperienze con i colleghi stranieri e passare tempo insieme.