Indietro

L'impegno per la sicurezza degli approvvigionamenti

Negli ultimi tempi le catene di approvvigionamento si sono rivelate sempre più fragili e a rischio. Le ragioni sono molteplici. Per contrastare questo fenomeno, le aziende stanno adottando misure di ampia portata. Come DACHSER può gestire le catene di fornitura complesse in questo contesto; qui di seguito cosa ne pensa il nostro CEO Burkhard Eling.

Burkhard Eling, CEO of DACHSER

Gli ultimi 18 mesi hanno messo a nudo alcuni dei punti deboli del sistema economico globale: il just-in-time con il lean warehousing, l'attenzione ai singoli siti produttivi in Asia e la preoccupazione unilaterale per l'efficienza e i costi: tutto si basava su strutture che si sono rivelate troppo fragili e suscettibili di interruzioni.

Ora le aziende hanno analizzato le loro catene di fornitura e stanno adottando misure concrete, come l'espansione della capacità di magazzino in Europa e negli Stati Uniti, il decentramento della produzione e l'approvvigionamento di materie prime e prodotti intermedi da più fornitori. In breve, stanno cercando di garantire la sicurezza degli approvvigionamenti. Ma questo non implica un passaggio alla de-globalizzazione. Le catene di approvvigionamento rimarranno globali, ma diventeranno più complesse.

Trovare soluzioni anche in condizioni difficili

In DACHSER non abbiamo problemi a gestire catene di fornitura complesse, anzi è la nostra competenza principale. Siamo in grado di offrire soluzioni che funzionano anche in circostanze difficili, il che spiega il nostro continuo successo nei primi sei mesi del 2022. Ma le prospettive non sono rosee: gli enormi aumenti dei costi in quasi tutti i settori soffocheranno la domanda e, di conseguenza, rallenteranno significativamente l'attuale slancio di crescita.

Siamo già al lavoro per prepararci a questo scenario. Ad esempio, stiamo investendo nella digitalizzazione e nell'automazione per rendere le catene di fornitura più efficienti e trasparenti. Ma stiamo anche investendo nelle persone di DACHSER. Dopo tutto, le competenze digitali a tutti i livelli dell'azienda decideranno il nostro successo in futuro.

DACHSER sito internazionale
Contattaci
Contattaci Giulia Frignani