Per il secondo anno consecutivo, DACHSER Italy Food Logistics vince uno dei premi "Logistico dell’anno"

Il fornitore di servizi logistici è stato premiato nella sezione "Formazione" per i risultati ottenuti da un importante progetto di training per i suoi dipendenti. Il premio è stato consegnato il 23 novembre 2023 dall'associazione Assologistica durante l'evento "Lavorare meglio, questione di logistica - Costruiamo le basi per il futuro del Paese". L'evento si è svolto all'interno del prestigioso Belvedere Jannacci del grattacielo Pirelli di Milano.

La consegna del premio "Logistico dell'anno" a Giulia Frignani, Marketing Manager di DACHSER Italy Food Logistics.

Il premio, giunto alla sua 19esima edizione, viene assegnato annualmente alle aziende che si sono distinte per progetti innovativi o virtuosi nel campo dei trasporti e della logistica nel 2023. Al concorso partecipano tutti i principali attori della logistica e diverse associazioni di categoria; quest'anno sono state premiate 27 aziende, a testimonianza dell'impegno costante degli operatori del settore nella ricerca e sviluppo per migliorare i servizi logistici. DACHSER si è aggiudicata il premio per un progetto di formazione interna per i dipendenti, relativo ad un programma di miglioramento della qualità del lavoro e del servizio offerto ai clienti. Partendo da un'analisi dei flussi operativi e dei processi, è stato preparato un piano d'azione investendo in risorse, formazione a tutti i livelli, nuove scaffalature e conseguente nuovo layout di magazzino, efficientando processi per le attività di Terminal Handing e Warehouse, gestione del piazzale, gestione dei pallet e servizio clienti.

La sfida consisteva nel colmare il gap informativo tra persone che, in alcuni reparti, erano aggiornate su questo progetto in modo sistematico, e di altre che non ne sapevano nulla o ne conoscevano solo una parte. La soluzione è stata la presentazione video, ad uso interno, in cui il project manager responsabile spiegava, con il supporto di un power point, i diversi argomenti. Sostituendo lunghe e-mail con un video, facilmente fruibile anche da dispositivi mobili e ascoltando le parole del project manager direttamente, tutti sono stati in grado di aggiornarsi rapidamente, senza sforzo e nei tempi corretti. Le presentazioni tecniche in formato video hanno anche reso l'argomento molto più semplice e comprensibile. Queste presentazioni di formazione sono anche molto utili in un processo di onboarding. L'onboarding è di fondamentale importanza per DACHSER Italy Food Logistics ed è strettamente correlato al tema di employee engagement, ma anche al coinvolgimento dei dipendenti e al livello di performance.

La consegna dei premi

Durante l'evento "Lavorare meglio, questione di logistica" è stato consegnato il premio "Logistico dell'anno", giunto alla diciannovesima edizione, con il quali Assologistica riconosce le innovazioni più significative del settore. A ritirare il premio per DACHSER Italy Food Logistics è stata Giulia Frignani, Marketing Manager.

Il Presidente di Assologistica Umberto Ruggerone, introducendo i lavori del convegno, ha sottolineato l'importanza del settore, che oggi impiega circa un milione di persone nell'ambito del Contratto Nazionale di Logistica. Ruggerone ha poi evidenziato la crescita del settore sia in termini quantitativi che qualitativi, sottolineando la necessità di sviluppare un adeguato sistema di regole, in particolare per quanto riguarda le innovazioni e le normative legate agli sviluppi tecnologici e funzionali che il settore sta vivendo.

DACHSER sito internazionale
Contattaci
Contattaci Giulia Frignani