Stefan Behrendt alla guida di DACHSER Food Logistics
Stefan Behrendt (47 anni) ha assunto la responsabilità di DACHSER Food Logistics il 1° gennaio 2025. Succede al COO Road Logistics Alexander Tonn, che dal 1° gennaio 2024 ricopriva anche la carica di Amministratore Delegato Food Logistics.
Stefan Behrendt è entrato in DACHSER nel 2015, inizialmente come responsabile del centro logistico Niederrhein di Neuss, dove ha ampliato con successo l'attività di trasporto e stoccaggio di prodotti alimentari. Mentre era ancora sotto l'Amministratore Delegato uscente Alfred Miller, si è trasferito alla sede centrale di DACHSER a Kempten il 1° ottobre 2023. Da allora, in qualità di Vice Direttore Generale Food Logistics, si è dedicato all'orientamento strategico e all'ulteriore sviluppo di questa linea di business. Behrendt ha iniziato la sua carriera nel settore della logistica presso DHL Freight prima di lavorare per diversi anni in posizioni dirigenziali internazionali e come direttore di filiale presso l'azienda di logistica alimentare Nagel Group.
"Stefan Behrendt è un leader che pensa in modo strategico ed è in grado di attingere a una vasta esperienza di logistica operativa", spiega Alexander Tonn, COO Road Logistics di DACHSER. "Ha le qualifiche ideali per posizionare l'importantissima attività alimentare di DACHSER con le sue dinamiche di crescita a prova di crisi per il lungo termine e per portare avanti con coerenza il nostro sviluppo in Germania e in Europa".
La linea di business Food Logistics è cresciuta fortemente negli ultimi due anni grazie alle acquisizioni di Müller Fresh Food Logistics nei Paesi Bassi, Frigoscandia in Svezia e nella regione nordica e Brummer Logistik nella Germania meridionale e in Austria. Oggi, l'attività di trasporto e stoccaggio di prodotti alimentari di DACHSER contribuisce al fatturato dell'azienda per circa 2 miliardi di euro.
Un elemento importante della strategia di crescita di DACHSER
DACHSER Food Logistics è rappresentata da organizzazioni nazionali in Belgio, Francia, Ungheria e Italia, oltre al mercato nazionale tedesco. DACHSER è anche leader del sistema European Food Network, che copre 34 paesi europei e offre a produttori, fornitori e rivenditori del mercato alimentare l'accesso alla copertura di una rete leader per i trasporti di collettame in Europa.
"La storia di DACHSER è iniziata con la logistica alimentare. Ancora oggi, questa attività simboleggia la filosofia di crescita a lungo termine dell'azienda a conduzione familiare", spiega Burkhard Eling, CEO di DACHSER. "Il carattere internazionale e a prova di futuro di DACHSER Food Logistics è un elemento importante della strategia di crescita di DACHSER. In questo contesto, Stefan Behrendt ha assunto una posizione chiave con ampi margini di manovra e di sviluppo".