Visita aziendale in DACHSER Italy per gli studenti di LogiMaster
DACHSER Italy Food Logistics già da tre anni promuove la Logistica del futuro, sostenendo LogiMaster, il Master Universitario in Logistica & Supply Chain Management che, giunto alle sua ventunesima edizione, è il Master più longevo dell’Università di Verona.
Ed è per DACHSER Italy Food Logistics una grande soddisfazione che questi studenti abbiano manifestato la curiosità di visitare la nostra azienda per conoscerne le dinamiche.
Il 17 Marzo gli studenti, un gruppo di 30 futuri esperti del nostro settore, hanno così avuto modo di assistere alla presentazione dei vari flussi e le tecniche utilizzate in alcuni dipartimenti strategici della nostra azienda.
In apertura della visita aziendale il Country Manager, Roberto Specos, ha presentato personalmente DACHSER, la Mission e i Valori che guidano il Gruppo e i suoi collaboratori. Successivamente il Sales Manager, Mirko Frigo, ha condiviso dati e informazioni relative alla filiale di Verona, indicandone la struttura organizzativa. Ha poi spiegato le caratteristiche dei nostri servizi, proseguendo con un excursus sui clienti e analizzando i plus di DACHSER.
Da qui gli studenti e i loro docenti sono stati guidati nella catena logistica di DACHSER Italy, attraverso alcuni dipartimenti strategici della filiale, come la Contract Logistics con la Team Leader Angela Caligiuri. In seguito, proprio un ex studente di LogiMaster, Filippo Donghi, ha presentato il progetto del suo percorso di tirocinio curriculare in DACHSER Italy. La parola è quindi passata al nostro DENO, Roberto Buglisi, che ha dimostrato l’importanza della digitalizzazione nella nostra realtà, con una precisa esposizione delle diverse applicazioni in uso e di alcuni dispositivi che vengono impiegati quotidianamente da dipendenti e clienti.
Infine, il momento più atteso degli studenti di LogiMaster: la visita del nostro magazzino a temperatura controllata +2/+4 °C. Durante il tour, il nostro Responsabile Qualità, ha illustrato il sistema organizzativo e di gestione del magazzino, le tecniche di carico/scarico, la tracciabilità dei prodotti ed il sistema di gestione della qualità. In ottemperanza alle norme di sicurezza ed igienico-sanitarie, gli studenti, hanno potuto toccare con mano le varie operazioni che stanno studiando sui libri. Un altro tassello di esperienza si aggiunge, in questo modo, alle nozioni acquisite nel percorso formativo del Master.
Grande soddisfazione per entrambe le parti
Studenti e docenti, sono stati molto colpiti dall’accoglienza ricevuta e dalla qualità della nostra organizzazione. “Anche per noi è stata un’esperienza davvero positiva - afferma Giulia Frignani, Responsabile Marketing - e ci auguriamo di continuare la prestigiosa partnership con il LogiMaster dell’Università di Verona, ospitando ancora altri gruppi di studenti. Crediamo molto in eventi come questo per offrire agli studenti la possibilità di accedere a luoghi di educazione e formazione diversi da quelli scolastici e per valorizzare al meglio le loro potenzialità personali. La visita aziendale è un momento per realizzare un vero e proprio ponte tra istruzione e mondo del lavoro. Un grande ringraziamento a tutti quelli che hanno partecipato, per l’ottima organizzazione e per la collaborazione dimostrata!”